Eventi
DAL 25 AL 28 APRILE
DAL 25 AL 28 APRILE
Perito, viaggio nei suoni e nelle emozioni del territorio con il Cilento PianoFest 2024
Comunicato Stampa
05 aprile 2024 13:36
Eye
  897

PERITO. Nel cuore del maestoso Cilento, terra di antiche tradizioni e di straordinaria bellezza, si prepara a svelarsi uno spettacolo unico e indimenticabile: il Cilento PianoFest 2024 organizzato dall'Associazione Musicale Arte Eventi Cilento (A.M.AR.E. CILENTO), in collaborazione con studenti e Maestri del Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno. Questo straordinario evento musicale si terrà a Perito dal 25 al 28 aprile, e promette di offrire quattro giorni di pura magia sonora e di formazione artistica. Prenderanno vita quattro giorni di studio, approfondimento e condivisione musicale, quale fattore di innovazione nella divulgazione del linguaggio universale della musica attraverso il pianoforte, per avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza di questo strumento con lezioni, concerti e laboratori musicali. 

Un Viaggio nei Suoni e nelle Emozioni del Cilento 

Immaginatevi immersi nelle note delicate e potenti del pianoforte, mentre il soffio del vento collinare e il profumo degli ulivi vi avvolgono in un abbraccio di autenticità e di suggestione. Il Cilento PianoFest è più di un semplice festival musicale, è un'esperienza sensoriale e spirituale che vi condurrà alla scoperta dei tesori nascosti di questa terra incantata. Durante il periodo del Cilento PianoFest, gli studenti, immersi nella natura, accompagnati dai sapori genuini di una terra povera, ma generosa ed accogliente, in costante contatto con i docenti e con la comunità peritese, saranno protagonisti dei concerti. I partecipanti alloggeranno nelle strutture ricettive dell’ospitalità diffusa e potranno gustare la cucina tipica dei ristoranti del posto. Perito, con la sua cultura dell’accoglienza, si prepara a diventare il borgo della musica. 

Giornate di Formazione e Crescita Artistica 

Durante le giornate del festival, gli appassionati di musica e non solo, avranno l'opportunità di partecipare a workshop, seminari e lezioni tenute da rinomati maestri del pianoforte e dell'arte musicale. Sarà un'occasione unica per arricchire le proprie conoscenze, affinare le proprie abilità e scoprire nuove prospettive creative, il tutto immersi nella splendida cornice naturale di Perito, nel Cilento. La kermesse musicale sarà inaugurata giovedì 25 aprile con il concerto pianistico del M° Federico Cirillo, direttore artistico dell’associazione A.M.AR.E. Cilento. Venerdì 26 e sabato 27 saranno giornate interamente dedicate alla formazione con lezioniconcerto tenute dal M° Demetrio Massimo Trotta (docente di pianoforte presso il Conservatorio di musica di Salerno), mentre il M° Federico Cirillo proporrà laboratori musicali ludico-educativi destinati agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, come attività propedeutica. Via Santa Caterina n.13 – 84060 Perito (SA) – Cod. Fiscale 93046520651 - Tel. 338 92 98 266 allo studio del pianoforte e della musica in generale.  

Gli incontri musicali si svolgeranno al mattino, a partire dalle ore 9 e nel pomeriggio, dalle ore 15. Tutti i giorni sono previsti concerti alle ore 19 con l’esibizione di Maestri ed allievi del Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno. 

Concerto di Gala: Una Serata Indimenticabile di Musica e Emozioni 

La seconda edizione del Cilento PianoFest si concluderà domenica 28 aprile con il Concerto di Gala. Ad arricchire la serata con la loro straordinaria arte saranno il Duo Rossini, composto dai Maestri Trotta-Grimaldi, cantanti lirici dal talento senza pari. Accanto a loro, altri ospiti d'eccezione si uniranno per regalare al pubblico un'esperienza musicale indimenticabile, capace di toccare le corde più profonde dell'anima, come già accaduto durante la prima edizione. E cosa sarebbe un festival musicale senza un palcoscenico all'altezza del suo splendore? Il Cilento offre paesaggi mozzafiato, tramonti dorati e una storia millenaria che si riflette nelle sue mura antiche e nei suoi paesi pittoreschi. Siate pronti a lasciarvi incantare dalla magia di questa terra, dove la musica e la natura si fondono in un'unica sinfonia di bellezza e di armonia. Il Cilento PianoFest 2024 promette di essere un'esperienza straordinaria, capace di avvicinare il pubblico alla bellezza della musica e alla ricchezza culturale del territorio cilentano. Non perdete l'occasione di essere parte di questa avventura unica e indimenticabile. Vi aspettiamo a Perito, nel cuore del Cilento, dal 25 al 28 aprile 2024, per vivere insieme la magia del Cilento PianoFest ! 

Ulteriori informazioni saranno rese note sulle pagine social di AMARE Cilento. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP