Rubriche
IN EDICOLA
IN EDICOLA
'Guida delle spiagge del Cilento', pubblicato nuovo libro di Roberto Pellecchia
Comunicato Stampa
14 maggio 2024 10:41
Eye
  718

CILENTO. Nelle maggiori edicole di Campania, Molise, basso Lazio, Basilicata e della città di Taranto, a partire dal 18 maggio. A quattordici anni dalla sua prima guida dedicata al Cilento, Roberto Pellecchia propone un nuovo volume dedicato esclusivamente alle stupende spiagge della costa meridionale della provincia di Salerno. Una ricca iconografia fotografica, ben 180 immagini, molte delle quali aeree realizzate con l’utilizzo di droni, e 20 dettagliate mappe topografiche per orientare con precisione i lettori lungo questo affascinante viaggio dedicato alla costa cilentana.

“Guida delle spiagge del Cilento” è un libro per gli amanti del mare, ma anche uno strumento per conoscere al meglio il territorio costiero del Cilento. Patrimonio UNESCO dal 1998, ogni anno colleziona gran parte delle Bandiere Blu della Campania a testimonianza della qualità delle sue acque. Non a caso quasi l’intero territorio del Cilento è compreso nella più grande area protetta del territorio italiano, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, mentre sulla costa sono state istituire due Aree Marine Protette. L’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, istituita nel 2009, copre una superficie di poco più di settemila ettari e 20 km di costa, e l’Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, con 2300 ettari e 13 km di costa protetta. Il volume passa in rassegna tutto il territorio dei 16 comuni costieri del Cilento, da Capaccio fino a Sapri, iniziando dalla grande spiaggia di Paestum fino all’ultima del territorio regionale, la piccola e affascinante spiaggia di Mezzanotte. A partire da sabato 18 maggio sarà disponibile, a soli 10 euro, nelle maggiori edicole di Campania, Molise, basso Lazio, Basilicata e della città di Taranto.

 “La limpidezza del mare cilentano attira ogni anno in questo territorio decine di migliaia di turisti che godono della grande offerta balneare di una costa che vanta la presenza di oltre 160 spiagge, tutte citate nel libro, dalle più note alle meno conosciute.  Agropoli, Santa Maria di Castellabate, Acciaroli, Palinuro, Marina di Camerota, Scario sono sicuramente tra le più gettonate mete estive del Cilento, ma se si vuole sfuggire ai litorali più affollati vi sono numerose possibilità balneari più appartate e nascoste, ideali per una vacanza improntata al relax, al meraviglioso mare cilentano e ai gustosi sapori della Dieta Mediterranea, nata proprio tra questi borghi rivieraschi. A ciascuno il suo mare e la sua spiaggia, ogni lettore potrà trovare la propria meta”, sottolinea l’autore.

Note biografiche

 Roberto Pellecchia è nato a Irdning (Austria) il 18 giugno 1959. Vive e lavora a Salerno, dove esercita la professione di medico da 38 anni. Appassionato da sempre di tutto ciò che riguarda il territorio, ama definirsi fotografo e viaggiatore. Dopo le fortunate pubblicazioni:

Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana (2008)

Spiagge, Cale e Borghi della Costa del Cilento (2010)

Le 100 meraviglie del Cilento e Vallo di Diano (2012)

Segreti e meraviglie della Costa di Sorrento (2014)

#faccedabirra (2016)

In viaggio con l’ombra – Diari dalla Patagonia (2016)

Borghi e centri storici abbandonati in Campania (2022)

100 Castelli da conoscere in Campania in Campania (2023)

che hanno riscosso l’immediato gradimento del pubblico, ha realizzato una nuova guida delle spiagge del Cilento, consegnando ai lettori questo nuovo volume fotografico.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP