Eventi
25 MAGGIO
25 MAGGIO
Capaccio Paestum, Salone Dieta Mediterranea: chef Giovanna Voria presenta il suo libro
Comunicato Stampa
23 maggio 2024 11:54
Eye
  794

CAPACCIO PAESTUM. Sabato 25 maggio alle ore 18:00, Giovanna Voria, chef contadina e Ambasciatrice della Dieta Mediterranea, da sempre simbolo della cilentanità nel mondo, presenta il suo libro “Cucinare con i Ceci”, edito da Edizioni dell'Ippogrifo, presso il Salone della Dieta Mediterranea, evento che si svolge al Capaccio Paestum, presso il Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, dal 24 al 26 maggio. A condurre la serata ci saranno l'avvocato Enrico Tortolani, Presidente della Pro Loco Eboli, che introdurrà l'incontro, e Alfonso Sarno, giornalista enogastronomico, che dialogherà con l'autrice Giovanna Voria. Evento organizzato dal giornalista Raffaele Agresti, l'associazione Migr-Azioni e Pro Loco Eboli, con il patrocinio della Consulta Cultura Comune di Eboli e in collaborazione con Unpli Salerno.

Il “Salone della Dieta Mediterranea” ha come peculiarità quella di coinvolgere in un unico evento prodotti eccellenti e gustosi delle terre e del mare del Mediterraneo, in modo da esaltare la sua cucina tipica, e preservare le buone pratiche del mangiare sano. Sarà possibile assistere, durante i tre giorni dell'evento, a talk scientifici ed istituzionali, in modo da discutere e ragionare sui maggiori temi del settore, sarà possibile inoltre apprendere nozioni partecipando a laboratori artistici e letterari, si potrà presenziare a  cooking show d’autore. Ad arricchire il tutto saranno presenti al Salone giornalisti famosi provenienti dai maggiori media nazionali ed internazionali. 

IL LIBRO

Cucinare con i ceci di Giovanna Voria. Dall’antipasto al dolce, un ricettario con 200 preparazioni per scoprire uno dei legumi più diffusi al Centro e nel Mezzogiorno sin dai tempi dei primi insediamenti umani. Protagonista è il cece di Cicerale, famoso per la sua buona resa in cucina, che il comune cilentano ha sapientemente valorizzato negli ultimi anni. Giovanna Voria, titolare dell’agriturismo Corbella, li produce e li cucina. È così diventata al tempo stesso presidio dei sapori autentici della Dieta mediterranea e grande esperta nelle tecniche di preparazione e degli abbinamenti, molti dei quali creati direttamente dall’autrice. Un viaggio fantastico, ricco di sapori, nutriente e molto sano, raccontato in modo competente e semplice.    



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP