Attualità
LA SEGNALAZIONE
LA SEGNALAZIONE
Salerno, disagi al Rione Canalone: "Mancano i parcheggi"
Comunicato Stampa
23 maggio 2024 13:29
Eye
  274

SALERNO. I sottoscritti avv. Luciano Provenza e il prof. Fulvio Artiano, rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, segnalano alle SS.LL.  la grave situazione di disagio  nel Rione Canalone di Salerno, ove è ubicato il Conservatorio. 

La mancanza di parcheggi per autoveicoli nel Rione Canalone determina quotidianamente, come già segnalato in passato al Sig. Sindaco ed al Sig. Prefetto, una grave e rilevante conflittualità sociale che sempre più frequentemente sfocia in condotte illecite. I docenti e gli studenti del Conservatorio sono costretti a subire spesso atti vandalici ai danni delle proprie autovetture. 

La situazione è molto preoccupante, atteso che in più di un’occasione si sono riscontrate vere e proprie aggressioni, fortunatamente finora solo verbali. 

Atteso il fondato timore di una escalation delle suddette condotte riprovevoli, tali da mettere in pericolo l’incolumità pubblica, risulta necessaria la presenza di una pattuglia delle forze di polizia, al fine di tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico, considerato anche che, ad una distanza di soli 800 metri dal Conservatorio, è ubicata la Caserma “Pisacane” della Polizia di Stato.

Al fine di contrastare e prevenire i suddetti censurabili comportamenti, gli scriventi propongono:

-          l’aumento delle navette di Busitalia dirette al Conservatorio, considerata l’attuale insufficienza di “corse” che conducono al Conservatorio, con la possibilità per docenti e studenti di allocare l’auto  in aree di parcheggio dedicate con ticket giornalieri o abbonamenti di lunga durata a prezzi agevolati.  

-          La trasformazione in parcheggio del campetto di calcio di Canalone, abbandonato e in disuso da diversi anni . Considerato che la zona circostante è a rischio idrogeologico, il parcheggio potrebbe restare chiuso nel caso di avverse previsioni meteorologiche, così come avviene in tali casi con la chiusura di parchi pubblici e scuole. A tal fine, sarebbe sufficiente l’installazione di un semaforo che indica la eventuale temporanea inutilizzabilità con la luce rossa.

Per quanto sopra esposto, con la presente missiva si invitano tutti i destinatari, ciascuno per le proprie competenze, ad attivarsi per individuare una soluzione che possa tutelare la pacifica convivenza tra residenti e frequentatori del Conservatorio e risolvere la grave problematica relativa alla mancanza di parcheggi per autoveicoli nel Rione Canalone di Salerno.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP