Eventi
8 GIUGNO
8 GIUGNO
"L'autismo non è contagioso", incontro sull'inclusione a Contursi Terme
Comunicato Stampa
06 giugno 2024 15:24
Eye
  451

CONTURSI TERME. Proseguono gli incontri organizzati dal Comune di Contursi Terme, partner del progetto ConLABora, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un ciclo di incontri di approfondimento per coinvolgere la comunità educante su temi che rappresentano campi di lavoro e di impregno 

Sabato 8 giugno (ore 19, aula consiliare) si discuterà di autismo e di come viene affrontato dalle famiglie e soprattutto di come viene percepito dalla comunità. “L’autismo non è contagioso”, è il titolo di un incontro che pone al centro della discussione soprattutto l’inclusione di chi, soprattutto bambini, ragazzi, vive questa condizione. Autismo è la diagnosi che apre, a tante famiglie, il calvario di prove difficili, complesse. Autistico: è lo stigma che ancora oggi colpisce tante persone, relegandole ai margini, escludendole. Eppure, l’autismo non è certo una malattia infettiva, e che un disturbo dello spettro autistico possa essere affrontato e gestito lo testimonia la dolorosa ed estenuante costruzione di un sogno raccontata ne “Il mio nome è Brian. Storia di un autismo”, il libro al centro dell’incontro di sabato. 

Attraverso questo libro e la storia di Brian si farà un viaggio in un mondo che appartiene sempre di più anche a comunità come quelle di Contursi, dove i casi sono aumentati di tanto negli ultimi anni. Un viaggio dalla storia di Brian alla realtà di una quotidianità che vede tante istituzioni, associazioni, terzo settore impegnato 

I Saluti istituzionali saranno affidati a Tina Cappetta, Vice Sindaco Contursi Terme, a Salvatore Cariello, residente della Fondazione Costruire. Poi gli interventi di Valentina BriBre, autrice dle libro “il mio nome è Brian”, Luca Spiena, psicologo. Le conclusioni sono affidate ad Antonio Briscione, Sindaco Contursi Terme. 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org” 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP