Economia
PROMOZIONE PRODOTTI ENOGASTRONOMICI
PROMOZIONE PRODOTTI ENOGASTRONOMICI
Gal Cilento, in Basilicata la conclusione del 'Road Show Promozionale'
Comunicato Stampa
10 luglio 2024 13:57
Eye
  422

BASILICATA. Si è conclusa domenica 7 luglio u.s. l’ultima tappa del “Road Show Promozionale” realizzato in attuazione di una delle quattro Azioni Comuni del progetto di cooperazione interterritoriale “Rural Food Revolution” che vede il Gal Cilento s.r.l. soggetto capofila di un partenariato composto da undici Gal campani nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2014/2020 (PSR).

L’Azione Comune “Road Show Promozionale” si è articolata in un tuor promozionale itinerante volto a valorizzare e promuovere le eccellenze eno-agroalimentari dei territori dei Gal campani attraverso la partecipazione a due fiere del settore turistico (Fiera ITB di Berlino e Fiera BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli) nonché a due fiere del settore eno-agroalimentare (fiera internazionale Wine Paris & Vinexpo Paris di Parigi e Fiera CIBUS di Parma). Sono stati inoltre organizzati sei Show Cooking nelle più importanti città italiane, a cura di rinomati chef di fama nazionale, volti a far conoscere agli operatori del settore Ho.Re.Ca. e agli addetti ai lavori i prodotti alimentari tipici delle aree rurali della Campania.

L’ultimo degli Show Cooking in programma si è tenuto proprio domenica 7 luglio u.s. in Basilicata alla località Picerno, in provincia di Potenza, presso l'hotel ristorante "Bouganville Hill Resort & Wellness Space" alla presenza del coordinatore del Gal Cilento s.r.l., Avv. Luca Cerretani. L’evento eno-gastronomico, a cura dello chef Donato Rinaldi, ha consentito ai presenti di degustare ed assaporare ricette preparate con l’utilizzo di prodotti tipici rappresentativi dei territori dell'ATS Gal Alto Tammaro - Gal Titerno e del Gal Taburno.

In particolare, il menù proposto è stato incentrato sulla preparazione dal vivo di un primo piatto a base di cavatielli conditi con crema di formaggio Cuffianella (in rappresentanza del Gal Alto Tammaro) e salsiccia rossa di Castelpoto dell’azienda agricola “Tedino Giuseppe” (in rappresentanza del Gal Taburno), il tutto in abbinamento con un avvolgente calice di vino Piedirosso Sannio Dop della cantina “La vinicola del Titerno” (in rappresentanza del Gal Titerno). L’evento ha riscosso grande successo e ha contribuito a promuovere le eccellenze eno-gastronomiche campane in grado di proporsi come leva di sviluppo sostenibile e veri e propri baluardi “identitari” delle tradizioni e della storia delle aree interne della Campania.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP