Giudiziaria
INCHIESTA DELLA PROCURA VALLESE
INCHIESTA DELLA PROCURA VALLESE
Cilento, treno merci sviato: 5 indagati ed accertamenti tecnici sui binari
Antonio Vuolo
25 luglio 2024 09:25
Eye
  2109

CILENTO. Treno merci sviato nei pressi della stazione ferroviaria di Centola. Omissione colposa, in concorso, nella determinazione del pericolo di disastro ferroviario: questa l’ipotesi di reato, contenuta nell’avviso di espletamento di accertamenti tecnici irripetibili notificato dal sostituto procuratore Luigi Spedaliere della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, contestata a carico di 5 persone, tre funzionari RFI e due direttori dei lavori dell’azienda aggiudicataria dell’appalto di manutenzione.  

I rilievi, tenutisi questa mattina, hanno interessato in particolare la conformità e configurazione dei binari del tratto cilentano interessato dall’incidente, che ha causato notevoli disagi e disservizi all’utenza, spaccando di fatto l’Italia in due in piena estate, tagliando fuori dai collegamenti diretti le principali località balneari meridionali. 

L'avv. Franco Maldonato, difensore di due funzionari di Rete Ferroviaria Italiana, si è avvalso della consulenza tecnica di parte di un esperto, il prof. Demetrio Festa, ingegnere e già docente universitario, riservandosi la richiesta d'incidente probatorio essendo stati nominati, come consulenti, dipendenti di RFI anziché terzi neutrali. Ad occhio, inoltre, è emersa l'assenza o un'insufficiente costipazione del pietrisco necessaria a stabilizzare la base di contenimento dei binari. Ci vorrà tempo, dunque, per valutare le effettive cause dello sviamento di alcuni vagoni-carro del convoglio merci, forse sovraccaricati, nonché se vi siano stati contestuali errori umani, difetti infrastrutturali o scarsa manutenzione. 

Per fortuna il sinistro ferroviario non ha causato danni peggiori o irreversibili. Intanto, tra operazioni di rimozione e rilievi probatori, l’odissea per i viaggiatori e turisti diretti al Sud è giunta al terzo giorno: coi i treni costretti allo stop alle stazioni di Battipaglia e Sapri, sono state attivate navette sostitutive messe a disposizione di Trenitalia, ma ciò non ha attutito la rabbia e l’esasperazione dell’utenza, già messa a dura prova dall’afa, specie per quanti avevano già prenotato la propria vacanza estiva.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP