Inutile dire che la casa per chi ama il design rappresenta non soltanto un luogo in cui rifugiarsi, ma anche per vivere in serenità circondati dagli oggetti che rappresentano l’ambiente e chi ci vive ogni giorno. Motivo per cui è necessario curare i dettagli con cura e attenzione, partendo dalla sicurezza. Cosa significa? Assicurare la propria casa è sicuramente il primo step da seguire, quello dal quale partire per avere la certezza di mettere al sicuro tutto quello che ci sta a cuore.
Anche perché gli imprevisti sono sempre pronti a bussare alla nostra porta mettendoci alle strette. Avere una copertura assicurativa, ad esempio, ci permette di vivere sonni tranquilli senza dover pensare a soluzioni fai da te che comporterebbero maggiori spese di tempo e denaro. E nessuno desidera farsi trovare sprovvisto di soluzioni idonee quando i contrattempi si presentano decisi a rovinarci le giornate. Questa scelta è preziosa per chi ama il design perché non soltanto riesce a proteggere la sua casa da eventuali brutte sorprese, ma lo farà anche con i suoi complementi di arredo che avrà scelto con minuziosa cura.
Cosa copre un’assicurazione casa - Abbiamo detto che la scelta di stipulare un’assicurazione per la casa è sicuramente una mossa intelligente, ma questo vale sia per gli amanti del design sia per chi, in realtà, non è così esperto di complementi di arredo e nuance per le pareti. Per capire l’importanza di questa formula è necessario conoscere quello che copre, avendo ben presente che tutto dipende dalla compagnia assicurativa alla quale ci rivolgiamo perché ognuna ha dettagli ben precisi che non sono mai uguali a quelli delle altre realtà.
Tra le coperture possibili ci sono:
- danni ai beni: ciò significa che se si è assicurati saremo protetti in caso di incendio, fumo, esplosione o scoppio e per i danni all’abitazione;
- furto: si è assicurati se vengono rubati oggetti dentro l’abitazione, in cantina e nel box;
- danni a terzi: in questo modo si è assicurati per i danni involontari a terzi che noi, qualche membro della nostra famiglia (compreso il nostro animale domestico) ha procurato a terzi sia in casa che fuori;
- catastrofi eventuali: se il terremoto causa danni alla casa o se questa necessita una ristrutturazione l’assicurazione ci coprirà;
- danni da acqua: nel caso si presentassero perdite in casa;
- fenomeni elettrici: l’assicurazione copre i danni a impianti e apparecchi elettronici causati da correnti, scariche o altri fenomeni legati all’elettricità.
Chiaramente è importante ricordare che le garanzie e i danni che l'assicurazione copre devono essere decisi con la propria compagnia perché quelli elencati sono coperture possibili, ma non certe per ogni realtà assicurativa.
Scegliere la polizza giusta - Proprio per il fatto che non tutte le polizze sono uguali e che esistono numerose possibilità, è importante saper scegliere quella giusta per le nostre esigenze, sia per quanto riguarda le coperture che i premi. Come si riesce a fare la scelta giusta? Semplice, basta rivolgersi a un professionista, sia nella forma tradizionale vis à vis o anche tramite le varie formule online, in modo che possa valutare i rischi specifici della nostra abitazione e proporre la soluzione più vantaggiosa.
Non soltanto per gli amanti del design quindi, ma anche per ogni proprietario di un appartamento e una casa di altra natura, un'assicurazione di questo genere si rivela un alleato prezioso. Una polizza ben strutturata può infatti coprire i costi di riparazione o sostituzione dei beni danneggiati, garantendoci la tranquillità di poter affrontare l'imprevisto senza dover mettere a rischio i nostri risparmi o essere costretti a rinunciare al nostro stile di vita. Sempre troppo spesso questi elementi vengono sottovalutati.
Quindi, assicurare casa non è solo un dovere, ma anche un investimento per il nostro benessere e la nostra tranquillità. Significa poter vivere serenamente tra le mura della nostra casa con gli arredi e gli oggetti che abbiamo scelto con cura, sapendo di essere protetti da qualsiasi imprevisto. E per chi ama il design, poter continuare ad arredare e personalizzare il proprio posto nel mondo con la stessa passione e creatività, senza la paura di vederlo rovinato da un evento sfortunato è sicuramente una tranquillità maggiore.