CONTURSI TERME. Dopo 16 anni di intensa attività pittorica in Italia e all’estero, Antonio Boffa torna a esporre nella sua Contursi, paese d’origine dell’artista, con la mostra personale “Incontri” che vuole raccontare al pubblico il proprio rinnovato linguaggio artistico frutto di una lunga sperimentazione creativa e di un’apertura a nuove tecniche espressive. Partendo dalla solida base del disegno manuale e della pittura, l’artista padroneggia ora le potenzialità del digitale e incrementa il proprio bagaglio artistico con opere d’arte realizzate con tecniche “miste”, ovvero prevedendo una parte della lavorazione realizzata con strumenti digitali che si coniugano con maestria alla matita e al pennello.
“Sono stati sedici anni lunghi e ricchi di soddisfazione – dichiara Antonio Boffa – Sono un instancabile indagatore e sperimentatore di nuovi linguaggi che mi hanno portato a esplorare nuovi mondi, primo fra tutti quello dell’editoria e dell’illustrazione. Oggi rappresento uomini e animali immersi in spazi domestici e intimi o in una natura selvaggia e rigogliosa. Per me l’incontro dà avvio a uno scambio relazionale in cui le emozioni diventano subito protagoniste: un incontro sempre diverso e originale fa da sfondo a storie universali d’amore vissute, condivise, ma anche spezzate.”
La grande capacità dell’artista di raccontare per immagini crea sapienti sintesi iconografiche in cui si affrontano svariati temi: amore, amicizia, coraggio, ma anche inclusione, immigrazione, integrazione raziale e altri argomenti dal forte impatto etico e sociale. Il percorso espositivo accompagna lo spettatore in scenari universali, ove ogni vissuto riflette sulla condivisione del pensiero e dell’azione, al fine di migliorare e ampliare gli sguardi fino ad arrivare al dis-incanto di esperienze spezzate.
Grande spazio è dedicato all’illustrazione, campo in cui l’artista è protagonista dal 2010, arrivando a vincere premi di respiro internazionale come il Lucca Comics 2022 e 2012. Sono esposte una serie di immagini realizzate per l’editoria dell’infanzia e appartenenti alle numerose pubblicazioni diffuse in Italia e all’estero (Francia, Germania, Stati Uniti). Antonio Boffa è autore di 42 pubblicazioni di libri per l’infanzia e per ragazzi.