Sport
SERIE B
SERIE B
Salernitana-Cittadella 2-1, ribaltone granata nel recupero: campionato al via con una vittoria
Marco Rizzo
17 agosto 2024 22:51
Eye
  1647

SALERNO. Con due gol nel recupero la Salernitana ribalta il risultato contro il Cittadella e conquista il successo nella prima giornata di campionato.

Giovanni Martusciello, per il debutto in campionato, propone il 4-3-3, con davanti a capitan Sepe, Daniliuc e Njoh sugli esterni, con Bronn e Velthuis coppia centrale, tutti confermati dal match di Coppa Italia con lo Spezia. In mediana, altre conferme, con Maggiore, Amatucci, in cabina di regia, e Mamadou Coulibaly. In avanti c'è Simy dal primo minuto, supportato sugli esterni da Kallon, altra novità e Valencia.

La Curva Sud Siberiano non espone, come annunciato lunedì scorso, striscioni e bandiere, nei giorni della contestazione a Iervolino, che ieri ha ratificato le dimissioni da presidente restando proprietario, con il CdA a nominare Roberto Busso alla presidenza, all'esordio all'Arechi.

Sugli spalti poco più di 12mila spettatori. Alla prima occasione il Cittadella passa con Rabbi. La Salernitana prova subito la reazione con Kallon ad impegnare alla presa bassa Kastrati. Veneti ancora pericolosi con Sepe a deviare in angolo su Vita. È poi Amatucci a sfiorare il gol, mentre Kastrati è strepitoso su Daniliuc. Dopo il cooling break, un tiro cross di Carissoni per poco non inganna Sepe, stampandosi sulla traversa. La Salernitana spinge, colleziona angoli, ben nove, e nel finale Kastrati replica a Maggiore.

Si riparte con Tello, da poche ore a Salerno, al posto di Coulibaly. La Salernitana riprende il pressing, con Martusciello a metter dentro Verde in luogo di Kallon. L'ex Spezia ci prova subito su punizione, ma il suo tentativo termina di poco alto. Partita che vive di un momento di sospensione per un problema in sala Var, con Forneau a far effettuare il secondo cooling break. Alla ripresa, altro brivido con il secondo legno centrato dal Cittadella con Rabbi. Fuori anche Maggiore, dentro Braaf, con il passaggio al 4-2-3-1. Proprio l'ex Verona impegna Kastrati. Ultimi due cambi in casa granata con Bradaric e Sfait per Njoh e Valencia. Nel finale sempre Braaf trova solo l'esterno della rete. Nove minuti di extratime. Al 92' l'1-1, con Daniliuc ad insaccare di testa il cross di Sfait. Al 96' il ribaltone granata, con Simy ad infilare Kastrati. Arechi in delirio. Il tempo scorre e consegna la vittoria ai granata. La Salernitana tornerà in campo sabato prossimo, ospite del Sud Tirol.

SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Njoh (79'Bradaric); Maggiore (69'Braaf), Amatucci L., Coulibaly (46'Tello); Kallon (56'Verde), Simy, Valencia (79'Sfait) All: Martusciello

CITTADELLA (4-3-1-2) Kastrati; Carissoni, Cecchetto (60'Salvi), Angeli, Masciangelo; Amatucci F., Casolari (79'Baldini), Branca (56'Tessiore); Vita; Rabbi (79'Magrassi), Desogus (60''Ravasio) All: Gorini

ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1 ASSISTENTI: Nicolò Cipriani (sez. Empoli) – Lorenzo Giuggioli (sez. Grosseto) IV UOMO: Adolfo Baratta (sez. Rossano) VAR:: Niccolò Baroni (sez. Firenze) ASSISTENTE VAR: Giacomo Paganessi (sez. Bergamo)

RETI: 9' Rabbi, 92' Daniliuc, 96' Simy

AMMONITI: Casolari, Coulibaly, Kallon, Branca, Cecchetto, Tello

ANGOLI: 10-1

RECUPERI: 3'pt, 9'st

SPETTATORI: 12.259



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP