Attualità
EROSIONE COSTIERA
EROSIONE COSTIERA
Grande Progetto ripascimento, Regione rivuole 2,4 mln dalla Provincia per mancata rendicontazione
Comunicato Stampa
11 luglio 2017 07:47
Eye
  3544

SALERNO. Tegola da 2,4 milioni di euro si abbatte sul Grande Progetto di ripascimento del litorale da Pontecagnano a Capaccio Paestum e sulla Provincia di Salerno, promotrice della maxi opera. A tanto ammonta, infatti, la cifra richiesta indietro dalla Regione Campania, che aveva finanziato i lavori, per la mancata rendicontazione degli stessi entro la scadenza prevista del 31 marzo scorso, così come fissato dagli orientamenti comunitari per la chiusura del Por-Fesr 2007-2013.
Niente rendicontazione, niente soldi insomma, con Palazzo Sant’Agostino chiamato a restituire la cifra, peraltro già erogata, entro i prossimi 30 giorni, una mazzata per le casse già esigue dell’ente retto dal presidente Canfora, che dal maggio del 2012, dopo la convenzione stipulata con Palazzo Santa Lucia, ed approvata anche dalla Commissione Europea, sulla base di 70 milioni di euro stanziati per realizzare la maxi barriera antierosione a protezione del litorale salernitano in questione. Da allora, nonostante i primi milioni pervenuti a Salerno da Napoli, nessun passo avanti è stato fatto per avviare i lavori, tra l’altro ostacolati da numerose proteste circa la reale efficacia dei pennelli in cemento da calare in mare che l’opera prevedeva.
Ma la Provincia non ci sta, e fa sapere che i 2,4 milioni sono stati spesi in studi tecnici e progettazioni varie, che potranno essere tranquillamente rendicontati “fino all’ultimo spicciolo”, fa sapere il dirigente Domenico Ranesi alla stampa. Per cui, la speranza è che un decreto compensativo possa togliere l’ente provinciale salernitano dall’obbligo di rispedire al mittente la somma, che rappresenterebbe una mazzata enorme per le casse disastrate di Palazzo Sant’Agostino, dal quale sono convinti che il Grande Progetto proseguirà anche se con rallentamenti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP