VIAGGIO TRA LE ECCELLENZE TERRITORIALI

Camerota quinta tappa del 'Gusto Italia Tour' dal 28 luglio al 1 agosto

Comunicato Stampa
24 luglio 2021 09:53

192

CAMEROTA. Quinta tappa per il villaggio del gusto itinerante “Gusto Italia in tour” che sbarcherà nel Cilento approdando a Marina di Camerota, località che quest’anno ha ottenuto la Bandiera Blu. L’appuntamento è dal 28 luglio a domenica primo agosto, dalle ore 17 a mezzanotte, tra il luccichio del mare e le bontà e le bellezze degli artigiani del Centro Sud Italia. L’inaugurazione, prevista mercoledì alle ore 19, vedrà la partecipazione del sindaco di Marina di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, dell’assessore al turismo ed alla cultura Teresa Esposito e del presidente dell’Associazione Italia Eventi, Giuseppe Lupo. Organizzato e promosso dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dall’UNOE Unione nazionale Organizzatori di eventi, l’evento è realizzato in collaborazione con i Comuni ospitanti e le UNPLI regionali.

LE DICHIARAZIONI.

“È un evento che dà lustro e colore a Marina di Camerota – sottolinea l’assessore Teresa Esposito. Gusto Italia in tour va ad allargare la nostra offerta e si svolge nel pieno rispetto delle norme anticovid. Ma non è solo un tassello importante del nostro tabellone di appuntamenti ma è anche un’opportunità per gli artigiani e i piccoli imprenditori del posto”.

“Continuiamo a fare tappa nei luoghi meravigliosi che contraddistinguono il nostro Sud, c’è tanta voglia di qualità e di confronto e questo ci riempie di gioia. E’ bello tornare a raccontare le nostre eccellenze attraverso una selezione dei migliori artigiani del Made in Italy”, sottolinea Giuseppe Lupo.

LE AZIENDE.

Importante il sostegno della Cantina di Solopaca, realtà vitivinicola di rilievo a rappresentanza delle produzioni di eccellenza del Sannio. In tutte le tappe di “Gusto Italia in tour” è possibile degustare i loro prodotti, tra cui l’Aglianico del Sannio DOP, il Solopaca Rosso Superiore Sannio DOP, l’Aglianico Rosato Sannio DOP ed il Barbera Sannio DOP. Tante le aziende e gli artigiani dell’edizione 2021 di Gusto Italia in tour: dall’Umbria arriveranno salumi e formaggi di Norcia e di Amatrice.

Dalla Campania Arte e Parte di Somma Vesuviana presenterà la sua ceramica artigianale, Gioie di Damiano di Ariano Irpino porterà gioielli e borse artigianali, non mancheranno i salumi ed i formaggi dei fratelli Zuccardi Di Morra De Sanctis, i vini della Cantina di Solopaca, i biscotti artigianali ed il cioccolato di Cioccolato Bontà di Mirabella Eclano, il miele ed i cosmetici al miele dell’Apicoltura Mucciolo di Capaccio, i liquori artigianali ed alla cannabis del liquorificio Tentazione di San Cipriano Picentino. I tartufi e i fichi del Cilento verranno dall’Azienda Agricola Vincenzo Mautone di Rutino, mentre i sott’oli sono dell’Azienda Colline Cilentane di Rutino. Le calamite artigianali saranno firmate da La Calamita col sorriso di Cava de’ Tirreni, i cristalli profumati perfetti per l’aromaterapia saranno a firma Cristalli Profumati di Poggiomarino.

Da Torre del Greco, invece, giungerà un carico di coralli, camei, pietre dure e bigiotteria di Rosso Corallo e dell’azienda artigianale Marianna Del Gatto.Salernitane le produzioni artigianali in legno di bijoux, portachiavi e bomboniere firmate da Idea Art. Da Aquara arriveranno vino ed olio evo dell’Azienda Agricola Cinzia Maucione. Dalla Basilicata il Parco Verde Food and Beverage di Sarconi proporrà un ricco di paniere di salumi, formaggi, olio evo, vino medievale, pasta artigianale, fagioli di Sarconi e Canestrato Di Moliterno.

commenti
consigliati