Attualità
AL MANES
AL MANES
Eboli, firmato il protocollo d'intesa per valorizzare percorso storico "La Via del Grano"
Comunicato Stampa
29 novembre 2025 13:20
Eye
  65

EBOLI. La “Via del Grano” è l'appellativo attribuito all'antico Regio Cammino di Matera, un'arteria stradale che nell’Ottocento collegava il Principato Citeriore e l'Ulteriore, le attuali province di Salerno e Avellino con la Basilicata. Essa fu voluta nel 1789 da re Ferdinando IV di Borbone con la finalità di congiungere i comuni dell'entroterra campano e lucano, da Eboli a Melfi, assicurando il trasporto del grano e delle altre derrate alimentari dalle fertili pianure della Puglia a Napoli, capitale del Regno.

L'antico percorso attraversa comuni ricadenti nelle province:

di Avellino (CALABRITTO, CALITRI, CAPOSELE, CONZA DELLA CAMPANIA, SANT'ANDREA DI CONZA E SENERCHIA), di Salerno (BUCCINO, CAMPAGNA, CASTELNUOVO DI CONZA, COLLIANO, CONTURSI TERME, EBOLI, LAVIANO, OLIVETO CITRA, PALOMONTE, SAN GREGORIO MAGNO, SANTOMENNA E VALVA), di Potenza (ATELLA, BELLA, CASTELGRANDE, MELFI, MURO LUCANO, PESCOPAGANO, RAPOLLA, RAPONE, LAVELLO, RIONERO IN VULTURE, RIPACANDIDA, RUVO DEL MONTE, SAN FELE E VENOSA), di Matera (MATERA), di Barletta Andria Trani (CANOSA, GRAVINA E MINERVINO).

A promuovere i primi passi dell’iniziativa l’Associazione “La Via del Grano” con sede a Eboli. L’Amministrazione Comunale cittadina ha inteso, con la costituzione di un Comitato tecnico Scientifico, valorizzare la proposta e portare avanti l’intesa attraverso la firma del protocollo, divenendo capofila del partenariato. 

Il territorio attraversato dalla “Via del Grano”, superando i confini strettamente amministrativi, rappresenta un'area geografica connotata da evidenti connessioni di carattere storico, gastronomico, culturale e ambientale.

La “Via del Grano” può diventare una delle principali attrattive turistiche di questo vasto e diverso territorio anche per gli stranieri; il turismo escursionistico e in bicicletta rappresentano un enorme potenziale per lo sviluppo di un turismo culturale e sostenibile in grado di promuovere destinazioni meno conosciute.

Il cammino, dunque, unendo tre Regioni con un potenziale di proposte culturali, naturalistiche ed enogastronomiche italiane, delinea un'offerta completa culturale materiale e immateriale che possa diventare attrattiva per operatori, cultori, appassionati e turisti ma che sia anche un momento di identificazione delle comunità. 

All’incontro, tenutosi presso il Manes per l’evidente interesse culturale dell’iniziativa, hanno preso parte i Sindaci o loro delegati dei Comuni aderenti all’intesa:

Atella, Bella, Buccino, Calitri, Campagna, Caposele, Castelgrande, Castelnuovo di Conza, Colliano, Contursi Terme, Conza della Campania, Gravina, Laviano, Matera, Minervino Murge, Oliveto Citra, Pescopagano, Rapone, San Fele, San Gregorio Magno, Santomenna, Valva, Venosa, Comunità Montana Sele Tanagro.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP