Attualità
Salerno, Nac sequestrano oltre un quintale di pomodori
Comunicato Stampa
10 dicembre 2010 12:25
Eye
  1191

carabinieri

 

I Militari del NAC Nucleo Antifrodi Carabinieri di Salerno hanno effettuato controlli ad aziende agricole ed esercizi commerciali nella Regione Campania, nei settori ortofrutticolo, conserviero, ittico e zootecnico. In Scafati (SA), presso un deposito conserviero, sono stati posti sotto sequestro amministrativo, 14.000 barattoli di pomodori pelati con etichetta recante la dicitura “confezionato nella regione del San Marzano”, in realtà provenienti dalle Regioni Puglia e Calabria, evocando così il marchio protetto “pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese – Nocerino”, in violazione alle normative in materia di denominazione di origine dei prodotti.

Uguale tipologia di violazione è stata riscontrata nel controllo eseguito congiuntamente a personale dell’Agenzia delle Dogane presso il porto di Napoli, dove sono stati bloccati cinque containers diretti negli Stati Uniti. Gli stessi contenevano 26.460 barattoli di pomodori pelati di un’industria conserviera di Eboli (SA), ma provenienti dalle Regioni Puglia e Calabria, evocanti in etichetta il marchio  “pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese – Nocerino” e quindi sequestrati. In conclusione, il sequestro ha interessato un quantitativo pari a 1.376 quintali di pomodoro, per un valore commerciale di circa  60mila euro.

Nel corso di controlli, il titolare di un’azienda zootecnica dell’agro nocerino-sarnese è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria, per aver favorito la permanenza in Italia  di due immigrati clandestini. I controlli straordinari nel comparto agro-alimentare continueranno per tutto il periodo delle festività a tutela dei consumatori. Presso il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari è attivo 24 ore su 24 il numero verde 8000 20320, per segnalare ogni situazione illecita.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP