App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Eventi
PATRIMONIO IMMATERIALE DELLA CAMPANIA
PATRIMONIO IMMATERIALE DELLA CAMPANIA
Carnevale Trentinarese, strepitoso successo per l'edizione 2024
Francesco Vinci
18 febbraio 2024 20:15
Eye
  1918

TRENTINARA. Boom di presenze e successo ben oltre le aspettative per l’edizione 2024 del Carnevale Trentinarese, tra i più belli e suggestivi del nostro territorio, Patrimonio Immateriale della Campania. 

Questo pomeriggio, la coloratissima parata, partita da Piazza dei Martiri, ha sfilato per le vie del centro cilentano; divertimento sul filo dei ricordi per i ‘grandi’ e una piacevole scoperta per i più piccoli accorsi a vedere personaggi entrati ormai nell’immaginario collettivo. E così riaffiorano gli sposi, ‘lu ninno’, la ‘femmena prena’, il vescovo, il giudice, i cantinieri, l’orso e il domatore, la Quaresima, militari, infermieri e suore. E ancora la morte, i diavoli e pulcinelle chiamati a ‘vegliare’ il caratteristico ‘fòcaro’ in piazza San Nicola nell’atto conclusivo del Carnevale, culminato con il processo e la condanna a morte di Vavo, il capro espiatorio, portatore di sventure, personificato da un pupazzo bruciato con tutti i suoi mali. 

Portato avanti ed organizzato dal Forum dei Giovani, il Carnevale Trentinarese rappresenta la memoria storica di un’intera comunità, riunitasi tra risate e svago ma tutto in maniera composta e seguendo come modello le sfilate di un tempo perché, come recita lo slogan, il Carnevale Trentinarese “È una cosa seria”. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP