Ambiente
SULLA SPIAGGIA DELLE SALINE
SULLA SPIAGGIA DELLE SALINE
Palinuro, prima nidificazione dell'estate 2024 delle tartarughe marine Caretta Caretta
Comunicato Stampa
07 giugno 2024 15:46
Eye
  725

CILENTO. E’ arrivata la prima nidificazione dell’estate 2024 nel Cilento delle tartarughe marine Caretta Caretta. Mamma tartaruga ha scelto la spiaggia delle Saline, a Palinuro di Centola, per depositare le uova, dalle quali poi nei prossimi mesi spunteranno le piccole neonate, che prenderanno la strada del mare. Cinque giorni dopo l'inizio del monitoraggio delle spiagge, i biologi e i volontari hanno così potuto assistere alla prima nidificazione sulle spiagge del Cilento, da anni ormai una vera e propria nursery per questa specie marina.

La Campania, già l’anno scorso, si è confermata la terza regione più gettonata da mamma tartaruga (54 nidi), specialmente nella provincia di Salerno: 33 nidi localizzati soprattutto a Eboli, Palinuro, Ascea Marina e Marina di Camerota. 

Un grande risultato ottenuto grazie anche all’impegno delle diverse associazioni e dei volontari presenti sul territorio, impegnati nelle attività di monitoraggio dei litorali e successivamente di messa in sicurezza e controllo dei nidi, sotto il coordinamento della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP