Cultura
24 MARZO
24 MARZO
Salerno, presentazione romanzo 'Nunziatella' presso la Pinacoteca provinciale
Comunicato Stampa
23 marzo 2023 13:52
Eye
  4161

SALERNO. Domani venerdì 24 marzo alle ore 18:00, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno viene presentato il romanzo Nunziatella che segna l’esordio letterario di Francesco Paolo D’Amato, giovane e apprezzato editore del panorama campano e l’inizio rassegna culturale Storie in Provincia, promossa dalla Provincia di Salerno, in collaborazione con numerose associazioni e istituzioni culturali salernitane (Parco Sichelgaita, Hortus Magnus,Assostampa Salerno, 50 & piú, Contaminazioni). Insieme all’autore sarà presente il Consigliere provinciale delegato a turismo e promozione Pasquale Sorrentino (Vicesindaco di San Giovanni a Piro) per un saluto istituzionale, e Claudia Izzo, Presidente di Contaminazioni che conduce il dibattito. È inoltre previsto un reading con Clara Mattia Cuoco e Andrea Avagliano. Prima dell'evento si terrà una visita guidata in Pinacoteca.

 IL ROMANZO

Nunziatella scorre su un doppio binario temporale, che alterna le memorie di un padre alle esperienze attuali del figlio, mentre un sottofondo musicale e una brezza di vento accompagnano il lettore a sciogliere gli intrecci di una delicata storia d’amore. La vecchia casa di famiglia, immersa tra i profumati limoneti della bellissima Costa d’Amalfi – come le sue donne, cresciute ad acqua salata e fette di limone – racconta l’intrigante vicenda di Andrea, ufficiale medico, formatosi – come suo padre – alla gloriosa scuola militare Nunziatella di Napoli. Tornando al paese, Andrea ritrova sé stesso e i pezzi mancanti del suo passato. Merito anche di Margherita, misteriosa giovane che incontra, priva di sensi, sul sentiero che porta alla sua vecchia casa. Ma soprattutto di due diari: uno che ripercorre la vita del padre Bartolomeo, dalla scelta di diventare un militare fino al matrimonio con la dolce fioraia Nunziatella; e l’altro, ben nascosto e più enigmatico, di suor Andreina, la religiosa che lo aveva allevato fin da piccolo.

LA RASSEGNA

Storie in Provincia è un’occasione per coniugare esperienze culturali e valorizzazione dei siti museali provinciali indirizzata a turisti, studenti e cittadini che desiderano riscoprire le ragioni più profonde della nostra esperienza di salernitani nel mezzogiorno d’Europa. L’iniziativa si pone lo scopo di stimolare un fecondo processo di identità territoriale e di amore per la propria terra, per collocarsi nel novero delle iniziative nazionali che riconoscono nella cultura e nella storia una possibilità di progresso civile e di turismo di qualità. Il Direttore Artistico di “Storie in Provincia” è Franco Maldonato, avvocato penalista e scrittore (Direttore del Polo Museale del Comune di San Giovanni a Piro). Ha pubblicato, tra gli altri, il romanzo storico Teste Mozze (Premio Internazionale Francesco Saverio Nitti, 2017), Gioacchino Murat - Re di Napoli (insieme allo storico Alfonso Conte), La rivolta di Sapri, con presentazione di Giovanni Spadolini e prefazione di Paolo Macry. Ha scritto per i quotidiani Roma e la Voce repubblicana nonché per i settimanali Gazzetta di Salerno, La voce della Campania, Verderame e Per. Coordinatrice organizzativa delle iniziative sarà Clotilde Baccari Cioffi, Presidente dell’Ass. Parco Storico Sichelgaita e Ass. Hortus Magnus.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP